Il lato femminile dell’ottica

Nella settimana iniziata con l’8 marzo, non poteva mancare un nostro tributo alle donne che lavorano nel mondo dell’ottica e dell’occhialeria: dall’industria al retail, dal design alla comunicazione.

Ultimamente si parla tanto di soft skills, ovvero quel ventaglio di qualità emotive indispensabili per la completezza di un professionista: capacità intuitive, relazionali e di ascolto che vanno a integrare il bagaglio di hard skills, cioè le competenze concrete, tecniche. Oggi in molti ambiti economici e produttivi – dove sono determinanti fattori non immediatamente quantificabili, come il buon lavoro di squadra e il rapporto empatico con i partner o con i clienti – queste attitudini sono considerate importanti al pari della preparazione e dell’esperienza. E non è sbagliato pensare che questo cambio di mentalità sia frutto anche di una maggior presenza femminile in diversi settori.

Da Coco Chanel e Jeanne Lanvin che hanno dato l’esempio di come la raffinata creatività femminile possa accompagnarsi allo scaltro spirito imprenditoriale, alle icone di oggi come, per esempio, Victoria, Beckham, Sarah Jessica Parker e Chiara Ferragni, donne che hanno costruito un brand sulla propria immagine e sul proprio lifestyle (non a caso titolari di una linea eyewear che porta la loro inconfondibile firma). Tutto ciò è sotto i nostri occhi, ma c’è un contributo femminile meno noto al pubblico: quello all’interno dell’industria e del retail.

Nel mondo dell’ottica sicuramente le soft skills sono fondamentali, se si pensa a quanto sia “personale” la consulenza che si riceve nel momento dell’acquisto di un nuovo paio di occhiali. Dietro questa prestazione professionale – che richiede preparazione tecnica, ma anche sensibilità e gusto – c’è un universo in cui convivono scienza, design, moda, imprenditoria e comunicazione. Un mondo in cui le donne sono sempre più protagoniste. Per valorizzare il contributo femminile al settore, vogliamo ricordarvi le “signore dell’ottica e dell’eyewear” sulle nostre copertine, con la promessa che saranno sempre di più!

  • Rossana Loperfido, Country Manager Italia di Luxottica
  • Alessia Fugazzola, Founder, Owner & Designer di Fede Cheti Eyewear
  • Donata Bino, Titolare di Ottica Max