GfK: i dati completi dell’ottica/occhialeria nel 2020

©Shutterstock

Durante un evento online dedicato all’andamento dei consumi e ai comportamenti dei consumatori, Gfk – società leader nelle ricerche di mercato – ha diffuso i dati sulle vendite nel settore ottico/eyewear.

Ecco le variazioni percentuali del 2020 rispetto al 2019, per ogni comparto:

  • Lenti a contatto -18%
  • Lenti da vista (escluse LAC) -8%
  • Montature -9%
  • Occhiali da sole -32%

Vediamo dunque che i segmenti LAC e sunglasses continuano a soffrire, per le motivazioni già espresse nel nostro focus sulle vendite pubblicato sul numero di febbraio/marzo di Vision.biz (consultabile anche in digitale tramite app gratuita).

Ma cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Grazie a un’analisi sui comportamenti e sulle aspettative dei consumatori possiamo avanzare alcune ipotesi su come si muoverà il mercato. L’approfondimento sarà sul prossimo numero del nostro magazine.